Studio Dentistico Milanesio
Home / odontoiatria pediatrica / Le sigillature dentali nei bambini

Le sigillature dentali nei bambini

Indice

  1. Cosa sono e a cosa servono
  2. Come si fanno
  3. Quando farle
  4. Quanto durano

Cosa sono e a cosa servono

La sigillatura dei solchi dentali è una strategia di prevenzione della carie nei denti molari la cui efficacia è riconosciuta ormai da molti decenni. Si basa sull’osservazione che le carie nei bambini e ragazzi d’età compresa tra 5 e 17 anni vadano ad interessare in più dell’80% dei casi i solchi dei denti posteriori.

Come si fanno?

Le sigillature sono indolori, di rapida esecuzione e vengono eseguite senza anestesia.
Dopo aver pulito accuratamente la superficie masticante sana del dente con degli spazzolini o degli strumenti rotanti viene applicata all’interno dei solchi una resina liquida, fatta indurire mediante una luce led, che va a sigillare completamente tutte le irregolarità dello smalto causa dell’annidarsi i batteri.

Quando farle?

L’efficacia della sigillatura è massima non appena il dente è completamente uscito nel cavo orale. È particolarmente indicata sui primi molari definitivi, denti che erompono intorno ai sei anni in maniera spesso asintomatica e passano perciò inosservati mentre il bambino e i genitori sono concentrati sui cambiamenti che avvengono in zona anteriore, dove cominciano a muovere gli incisivi inferiori da latte e a spuntare quelli definitivi.

Molto spesso quindi si trascura l’eruzione di questi denti che non sostituiscono nessun dentino da latte e, impiegando diversi mesi a raggiungere la loro posizione finale in arcata, vengono spazzolati con poca attenzione rischiando dunque di cariarsi. Su indicazione del dentista (per esempio se il bambino è particolarmente cariorecettivo o le manovre di igiene orale non vengono svolte in maniera adeguata) si potranno sigillare anche i premolari e i secondi molari permanenti, che escono tra i 9 e i 12 anni.

Quanto durano?

La sigillatura una volta eseguita può essere lasciata sul dente per tutta la vita senza necessità di rimozione. Essendo una resina che viene trattenuta meccanicamente all’interno dei solchi è possibile che nel tempo, con gli atti masticatori, si consumi o si infiltri: pertanto andrà monitorata ed eventualmente sostituita con una nuova sigillatura o con un’otturazione.

Condividi

Vuoi saperne di più o fissare un appuntamento?

Contattaci per maggiori informazioni

Scopri anche