Unità operativa fondamentale per lo studio è la sala sterilizzazione in cui vengono messe in atto tutte le procedure necessarie a garantire uno strumentario funzionale e sterile.
Tutti gli strumenti seguono un rigoroso protocollo al fine di fornire al paziente la massima qualità e sicurezza nei diversi trattamenti odontoiatrici di modo tale che anche il rischio infettivo venga pressoché annullato.
Per questo ogni strumento utilizzato viene posto dapprima in una vasca a ultrasuoni contenente una soluzione disinfettante che abbatte la carica infettiva. Successivamente viene eseguito un ciclo in lavastrumenti termodisinfettore. Infine ogni strumento viene imbustato e posto in un’autoclave di classe B, ultima generazione, a vuoto frazionato, in cui viene attuato il processo di sterilizzazione attraverso una temperatura di 134°C a 2 atm di vapor saturo, ambiente che porta all’ eliminazione di qualsiasi forma batterica e virale, comprese le spore. Ogni ciclo è tracciabile e registrato tramite apposito software.
Al termine del processo di sterilizzazione tutto lo strumentario viene ordinatamente posto al servizio del paziente. Tutti gli operatori sono stati formati al fine di mantenere elevata l’ attenzione a tali procedure.